Noi la chiamiamo comunemente in tal modo, altri Domenica degli Osanna, ma la definizione più corretta è: Domenica della Passione del Signore, per indicare l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme.
I simboli di per questa ricorrenza religiosa sono principalmente
l’asina…
nell’immaginario collettivo gli animali degni di essere cavalcati da un re erano i cavalli, Gesù, invece, entra a Gerusalemme sul dorso di un’asina perché, come diceva il profeta Zaccaria, Egli è un re diverso, non arriva con armi o insegne di potere, anzi, sceglie di essere trasportato dall’animale più umile e servizievole.
La palma… è la pianta che si rinnova ogni anno con una foglia. L’episodio rimanda alla celebrazione della festività ebraica di Sukkot, in occasione della quale i fedeli arrivavano in pellegrinaggio a Gerusalemme e salivano al tempio in processione portando in mano un piccolo mazzetto composto dai rami di palma, simbolo della fede, mirto, simbolo della preghiera che s’ innalza verso il cielo, e salice, la cui forma delle foglie rimandava alla bocca chiusa dei fedeli, in silenzio di fronte a Dio, legati insieme con un filo d’ erba.
In Occidente – dove le palme non crescono – la palma è stata sostituita dall’ulivo. Nell’Europa del nord, dove non ci sono neppure gli ulivi, per la celebrazione liturgica della processione che precede la Messa si usano rametti di fiori intrecciati.
(da Vatican news)
Blogging from Your Wix Blog Dashboard
On the dashboard, you have everything you need to manage your blog in one place. You can create new posts, set categories and more. To head to your Dashboard, open the Wix Editor and click on Blog > Posts.
Blogging from Your Published Site
Did you know that you can blog right from your published website? After you publish your site, go to your website’s URL and login with your Wix account. There you can write and edit posts, manage comments, pin posts and more! Just click on the 3 dot icon ( ⠇) to see all the things you can do.
Commentaires